in

Green Pass per viaggiare in Italia

CERTIFICAZIONE VERDE DIGITALE COVID-19

Sul territorio nazionale, la certificazione verde COVID-19 facilita la partecipazione ad alcuni eventi pubblici (come fiere, concerti, gare sportive, feste in occasione di cerimonie religiose o civili), l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA). È inoltre obbligatoria per gli spostamenti in entrata e in uscita da territori eventualmente classificati in “zona rossa” o “zona arancione”, in assenza di motivi di lavoro, salute o comprovata urgenza.

Dal 1° luglio la Certificazione verde sarà valida come EU Digital COVID Certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

La certificazione contiene un QR Code che ne verifica autenticità e validità. Il documento attesta una delle seguenti condizioni:

  • vaccinazione contro il COVID-19 (le certificazioni associate alla vaccinazione saranno disponibili entro il 28 giugno)
  • esito negativo di un test antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore
  • guarigione dal COVID-19

Puoi mostrare la Certificazione verde nel suo formato digitale all’operatore che ne deve verificare la validità direttamente dal tuo smartphone.

La certificazione di vaccinazione ha validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale: se il vaccino prevede due dosi, la validità di nove mesi ha quindi inizio dalla somministrazione della seconda dose. La certificazione viene rilasciata anche dopo la prima dose; in questo caso, la validità ha inizio quindici giorni dopo la somministrazione e scade alla somministrazione della seconda dose.
La certificazione di avvenuta guarigione ha una validità di sei mesi. La certificazione di negatività al COVID-19 è valida per 48 ore.

La certificazione è necessaria per tutti i soggetti di età superiore ai due anni di età.

La Certificazione verde COVID-19 si potrà visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali:

Se hai difficoltà ad accedere a questi mezzi, puoi recuperare la certificazione verde COVID-19 in formato cartaceo o digitale attraverso la tua tessera sanitaria rivolgendoti al medico di medicina generale, al pediatra, a una farmacia.

Per tutte le informazioni:

  • www.dgc.gov.it
  • Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20

What do you think?

Written by Redazione

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
Foto: Javiki Pixabay

NORME COVID PER ENTRARE IN ITALIA PER TURISMO

Spostamenti e Locali aperti nell’Estate 2021 in Italia