in

Ceviche piatto peruviano

Il pesce è sempre stato un alimento super raffinato, consumato da tutti soprattutto dopo il ritorno a grande piede del sushi.

Ma quello che non tutti sanno, è che il pesce viene utilizzato anche in tantissime ricette latinoamericane.  

Fra le più famose troviamo il Ceviche un piatto tradizionale ampiamente mangiato in Perù.  Ci sono diversi metodi di preparazione ma in diversi confidano che quello originale di base usa limone, pesce, patate e altri alimenti.

Il pesce, ovviamente fresco e crudo, viene marinato, che sarebbe la cottura senza fiamma, ed oltre ad essere buonissimo è anche fresco, infatti viene mangiato molto soprattutto nella stagione estiva. 

La ricetta peruviana è quella più famosa e da tanti definita l’originale, ma anche tante varianti meritano, come l’Ecuadoriana, la Colombiana è la Messicana.

Tanti ristoranti proponendo questo piatto, hanno dato prestigio al proprio ristorante, ed è stato proprio questo a favorire l’arrivo e la fama di questa pietanza soprattutto in Europa. 

Le origini di questo piatto sono molto antiche,sembra addirittura che la parola abbia origine dall’antica lingua Quecua, parlata dal popolo Inca. C’è chi dice che sia stato inventato da questa popolazione e chi addirittura sostiene abbia dei tempi anche più antichi.

Insomma non ci resta che assaggiarlo.

What do you think?

Written by Redazione

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Chi conosce il Daiquiri?

Mille cose da scoprire a Napoli